Come e perchè fidelizzare 

i clienti nel 2019?

Reading time: 4 min

Le fondamenta: Come fidelizzare il cliente partendo da un punto di vista differente.

“Quanto mi costa un programma di fidelizzazione?”è una domanda giustificata, ma forse ti dovresti piuttosto chiedere “quando mi costa acquisire un nuovo cliente?”. La risposta è: “Venti volte di più!” Naturalmente assumendo, che tu stia attivamente cercando di acquisire nuovi clienti tramite digital o social media!

Fidelizzare un cliente già esistente è tanto più economico dell’acquisizione di un nuovo cliente.

Acquisire nuovi clienti con una propria strategia per la acquisizione ci porta a ragionare ad un piano a 360 gradi. Può essere anche il perfetto momento di ripensare in generale alla strategia di marketing per un lungo periodo come 2-3 anni.

Il costo di acquisizione di nuovi clienti è alto, perciò conviene subito pianificare anche un programma fedeltà all’altezza. Non deve essere per forza una cosa esagerata, già la classica campagna di raccolta punti o email marketing, se accuratamente studiata all'interno di un Software adeguato (SCOPRI DI PIÙ) ti permette di aumentare la frequenza con cui i clienti già acquisiti tornano nella tua attività.

Di fatti, non è solo la campagna che si sceglie che ne determinerà il successo. La possibilità di avere i dati organizzati e strutturati dei tuoi clienti in un programma specifico potrà consentirti di attuare azioni di marketing diretto.

I propri clienti sono spesso anche un'ottima fonte di ispirazione per fare un pò di marketing automation o dei post mirati sui social media. Di cosa parlano i tuoi clienti, che foto ti fanno a vedere, cosa stanno cercando o sognando? Ecco, hai già fatto un bel pò di market research!

Fidelizzare è più economico che acquisire

Probabilmente sai bene quanto costa una campagna advertising su Facebook, Instagram o Google Ads per attirare l'attenzione di nuovi, potenziali clienti?

 

Facciamo un esempio, come si può minimizzare o persino annullare queste spese tramite un piano fidelizzazione?

Un nuovo cliente entra nella tua attività e rimane contento, forse addirittura meravigliato del prodotto/servizio che offri. Non ha senso offrirgli subito uno sconto o una carta Fedeltà. Forse è solo di passaggio.

 

Ma il primo passo sarebbe fare una breve chiacchierata con il tuo nuovo cliente, per capire da dove viene, trascinarlo in una conversazione semi-personale. Scoprire se appartiene al tuo pubblico principale. SCOPRI DI PIÙ sui 5 consigli per una fidelizzazione efficace

 

Si sentirà lusingato che te sei interessato a lui, veramente. E già hai raccolto le prime informazioni; se il cliente sarà uno da fidelizzare o no, se rientra nei tuo target Group, o meno.

Ascoltare, imparare, migliorare, REPEAT

Puoi usare la conversazione per scoprire se la tua offerta esposta è giusta. Capire se il cliente avrebbe acquistato altri prodotti, se gli piace un particolare prodotto che te non offri, ma si adatterebbe molto bene al tuo assortimento. Perché no? Te stai nel tuo negozio o locale da molto tempo – forse sei diventato “un po’ cieco”, per così dire - ma il tuo nuovo cliente ti mostra, con il suo linguaggio del corpo e le sue chiacchiere, cosa cerca veramente e cosa apprezza dei tuoi prodotti, della tua offerta.

I clienti vogliono essere presi sul serio,

aspirano ad essere ascoltati.

Utilizza queste informazioni per invitare nuovi clienti di tornare e convertirli in acquirenti in abituali. Lo stesso vale ovviamente per la clientela ricorrente. Ti sei mai chiesto perché un certo cliente mangia sempre lo stesso cornetto? Forse perché gli piace ma forse anche, perché non gli piace tutto il resto. Ti è mai venuta l'idea di chiedere ai tuoi clienti se vorrebbero mangiare qualcosa di diverso? Hai mai chiesto ai tuoi clienti fedeli, che cosa non hanno mangiato per molto tempo, di che piatto “della nonna” hanno nostalgia, cosa vorrebbero mangiare di nuovo?

Sei scettico non credi che la fidelizzazione

possa avere senso per te?

I tuoi “peggior nemici” non sono i tuoi competitor o i clienti che non vogliono comprare da te. I tuoi peggior nemici sono Stress e Stanchezza! Se poi fai questo mestiere già da tanto tempo, anche il disinteresse generale può diventare pericoloso.

Il miglior rimedio contro il disinteresse e la noia che forse ti viene quando pensi alla tua impresa è, pensare a come fidelizzare i tuoi clienti. Ti costringe per forza a guardare, osservare e parlare con tuoi clienti. Ti costringe di pensare e discutere nuovi idee!

Ma supponiamo che tu sia un imprenditore

entusiasta e pieno di idee.

Ci sono diversi strategie di fidelizzazione, l’importante per te è offrire prodotti o servizi riservati al tuo target di riferimento. Solo così può farli sentire apprezzati e speciali! E naturalmente ci sono dei compiti da fare. Raccogliere indirizzi email, numeri di cellulare, data di nascita se e utile per te, e così via. Un consiglio: conviene usare un tablet, dove i clienti possono inserire lore dati e dare subito il consenso alla privacy.

 

Potresti già riflettere su cosa fare o offrire - al come ci pensiamo noi di Studio WebAlive -  e soprattutto devi per forza riflettere sui tuoi obiettivi. Chi voi raggiungere? Il tuo target group e/o identità dei tuoi clienti. Il pubblico della tua impresa. I contenuti e canali che vorresti usare.

Anche il Market research può essere molto interessante

Fatta l’indagine, il tuo market research personale, è arrivato il momento di progettare il tuo programma di Fidelizzazione Clienti o la tua Fidelity Card, Puoi persino pensarla in una versione digital. Adesso è arrivato il momento che ci dai un colpo di telefono, che possiamo aiutarti di pensare, progettare e realizzare il massimo per te e la tua impresa. Di cominciare a fidelizzare i tuoi clienti con offerte speciali, offerte geolocalizzate o perfino offerte “flash” se non sei riuscito a vendere la tua merce fresca in tempo previsto.

 

Per esempio un’ora prima della chiusura. Noi ti indichiamo anche come testare e misurare le idee che abbiamo messo in opera per te. Vogliamo vederti contento, fiducioso e ispirato ad intraprendere nuove strade insieme a noi!

Ogni imprenditore può fidelizzare i suoi clienti:
Con Fidelizzo 3punto0, non hai solo il software, ma una strategia cucita su di te.

Ci sono tante possibilità che puoi mettere in atto tramite un Costumer Relationship Managment (CRM) senza spendere una follia. Fidelizzo 3punto0, ti offre 6 programmi di Fidelizzazione diversi. Ognuno personalizzabile con sotto programmi. Studieremo per te, attraverso un briefing iniziale il miglior programma di fidelizzazione per la tua azienda in questo momento. 

 

Non vuoi gestire internamente il programma di fidelizzazione strategico? nessun problema: Delega la gestione del tuo programma fedeltà scopri cosa abbiamo già studiato e sviluppato per aziende come la tua! Da singoli negozi indipendenti, fino a circuiti locali diffusi e catene di negozi.

 

Chiamaci adesso, fissa un appuntamento senza impegno con noi. Anche su Skype. Solo così sei sicuro, di cominciare davvero adesso e subito a fidelizzare i tuoi clienti. E soprattutto di aumentare i tuoi guadagni e la tua soddisfazione personale!

Contattaci

arrow&v
arrow&v

Ci sono diversi soluzione per ogni tipo di attività. 

Contattaci per avere una consulenza gratuita e per illustrarti personalmente come FIDELIZZO 3punto0 

potrà aiutare la tua azienda ad aumentare il fatturato attraverso la fidelizzazione.

Menù principale
Approfondimenti:
Funzionalità principali:
Approfondimenti:
Guide
  • Black Facebook Icon
  • black instagram icon
ISCRIVITI e ricevi la GUIDA gratuita

Fidelizzo 3punto0 by VDN sas | Viale Giovanni Amendola 48,Pescia, 51017 (PT) Toscana | ​​Tel: +393516240909 info@studiowebalive.it