Fidelizzare i clienti di un BAR

Reading time: 4,5 min

Scopri la nostra guida alla fidelizzazione per i BAR:

Troppi bar e troppa competizione nel tuo paese? Un centro commerciale nelle immediate vicinanze, i clienti diminuiscono piuttosto che aumentare? Quindi è arrivato il momento di

prendersi cura della fidelizzazione dei tuoi clienti. Di concentrarsi su una fascia di clientela, che da migliori risultati tangibili! Di assicurarsi che Il target di riferimento torna frequentemente, anche se ha questa forte concorrenza nei dintorni.


Essendo esperti di marketing, sviluppiamo concetti di fidelizzazione per le grandi aziende con esigenze strutturate ma anche di piccole e media imprese come per esempio il tuo BAR. Con un pò di budget e idee creative tutto e possibile. Un bar può fare perfino email marketing. È un'ottimo modo per comunicare il menu della settimana. Può essere anche un mezzo per inviti studiati, che il cliente fedele si possa sentir speciale e trattato in modo migliore.

 

Noi abbiamo fatto una lista di consigli per te, ma c'è una regola d’oro da rispettare ciecamente: Ogni giorno il rapporto con i clienti deve essere rafforzato! Come per esempio potrebbe essere una foto sui social media, invitando i clienti a condividere le tue gustose leccornie, incitando gli utenti ad un contest.

 

La tua attività commerciale non ha limiti. L'importante è essere ben organizzati! Per attrarre e fidelizzare nuovi clienti hai bisogno di una Consumer Management System programmato apposta BAR come il tuo. Chiamaci o vieni a trovarci, ti spieghiamo volentieri e senza impegno come fare. Intanto trovi qua nostri 5 consigli.

5 consigli per fidelizzare i clienti di un BAR:

Per fidelizzare i clienti del tuo bar, dovresti prestare attenzione a cinque punti. Noi parliamo sempre anche di lealtà in relazione alla fedeltà dei clienti. Perché un cliente fedele ama fare colazione e pranzo da te in modo permanente e apprezza il tuo servizio. Per fidelizzare i clienti del proprio bar, sono richiesti i seguenti "ingredienti":


 

1. Abilità sociali

 

Dipendenti e dirigenti hanno bisogno di avere un'elevata competenza sociale. Nel trattare i clienti dovrebbero avere "antenne" sensibili, per capire come funziona o cosa aspetta un cliente.

Ogni persona ha la sua personalità e vuole essere trattato di conseguenza. Solo se riconosciamo e rispettiamo le differenze di personalità negli esseri umani possiamo trattarle correttamente.

 

In ogni essere umano, il motivo dell'acquisto e la motivazione all'acquisto sono strettamente correlati.  Se sei sfortunato solo una singola parola può decidere se la motivazione della visita del tuo locale è stata affrontata. Puoi perdere un cliente molto rapidamente con una dichiarazione sconsiderata nella conversazione. La competenza sociale è apprendibile, ed è un processo che dura tutta la vita.

 

2. Competenza

 

Per essere competenti nei confronti del cliente, dovremmo sapere gli ingredienti o il menu in anticipo e non sparire in cucina per informarsi. Questo suggerimento è particolarmente importante, se i prodotti contengono potenziale allergeni! Non dimenticare mai, che gli affari sono fatti tra le persone, quindi le abilità sociali hanno solitamente una priorità più alta delle competenze. Chi vorrebbe parlare con qualcuno di cui non si fida, o che chiamerebbe arrogante o prepotente, anche se ha molta esperienza, ma fa i dolci più belli e gustosi in tutta la regione!?!?

 

3. Flessibilità

 

Per fidelizzare i clienti è necessaria più di una carta fedeltà. I clienti amano una semplice soluzione. Dobbiamo sempre sorprendere i nostri clienti in modo positivo con un eccellente servizio. Tutto quello che abbiamo fatto ieri per i nostri clienti non è più attuale.

 

Lo smartphone è un bell'esempio di questo. Il primo smartphone ha registrato vendite che hanno fatto esplodere tutte le idee di tutti i marketer del mondo. Ogni anno è stato aggiunto un nuovo "highlight". Ma i clienti si stanno abituando a qualcosa di veloce. Oggi i clienti sono spesso delusi quando arriva sul mercato un nuovo smartphone, perché le innovazioni sono limitate.

I clienti sono molto grati se li aiuti senza complicazioni e flessibilità. A volte sono le piccole cose che portano alla lealtà nella mente di un cliente.

 

4. Sostenibilità

 

Se vogliamo sorprendere positivamente i clienti, la sostenibilità viene sempre accolta positivamente. I clienti si abituano molto rapidamente a servizi speciali e quindi creano aspettative corrispondenti.

Le prestazioni mediocri sono ovunque. Quindi perché il cliente dovrebbe venire da te? Solo i dipendenti che comprendono questo principio possono effettivamente soddisfare i clienti o, ancora meglio, trasformarli in veri fan. È meglio trattare i clienti come se ci fosse un solo cliente al mondo, perché allora avremmo creato molte buone azioni per conquistare quel cliente.

 

5. Fiducia

 

La fiducia sorge se manteniamo ciò che abbiamo promesso. Quindi prometti qualcosa che riesci a mantenere. E qui non importa se parliamo di un data, un prezzo, tempi di consegna, prodotti o altre promesse. Tutto riceve un'alta priorità dal cliente a seconda della sua personalità individuale.

 

Soprattutto con una lamentela  c'è un potenziale particolarmente grande per guadagnare la fiducia del cliente. Diventa una bar che fidelizza e lega i clienti. Te vorresti collaboratori leali. Quindi perché non anche dei clienti fedeli?

vi qua nostri 5 consigli.

Segui questi 5 consigli e abbina un BUON PROGRAMMA DI FIDELIZZAZIONE con Fidelity Card studiato su misura per il tuo BAR.

Conoscere e gratificare i propri clienti:

Fai capire al tuo cliente che è effettivamente un caro cliente. Che apprezzi molto che torni ogni mattina a fare colazione nel tuo bar; che fa la sua pausa pranzo da te! Regalagli un bel sorriso di riconoscimento ogni mattina e offrigli una speciale offerta domenicale tramite una Fidelity Card:

 

Per esempio: “Hai fatto colazione tutta la settimana da me, domenica offro io cornetto e caffè!” Non e detto, che il cliente si presenti, ma al sicuro si sente lusingato!

E se si presenta, è poco probabile che viene da sola, porterà altri clienti da te! Naturalmente anche un “paghi 10 consumi 11” è sempre un concetto vincente per cominciare.

Mantenere la propria quota di clienti al sicuro, è importante.

Il mezzo più utilizzato è la FIDELITY CARD, perché l’implementazione è semplice ed efficace. Ai clienti piace sentirsi parte di una realtà più ampia, una realtà nella quale viene considerato come parte integrante di un gruppo! Ti aiutiamo a formulare e implementare l’offerta giusta per i tuoi clienti, e accrescere il senso di appartenenza.

I nostri concetti di fidelizzazione, le strategie di marketing e il nostro software CRM FIDELIZZO 3punto0 - CRM e l’acronimo di Consumer Relationship Mangagment - sono rivolti ad un bar come il tuo. Entra ORA nel mondo della fidelizzazione.

Contattaci

arrow&v
arrow&v

Ci sono diversi soluzione per ogni tipo di attività. 

Contattaci per avere una consulenza gratuita e per illustrarti personalmente come  FIDELIZZO 3punto0  potrà aiutare la tua azienda ad aumentare il fatturato attraverso la fidelizzazione e l'acquisizione.

Menù principale
Approfondimenti:
Funzionalità principali:
Approfondimenti:
Guide
  • Black Facebook Icon
  • black instagram icon
ISCRIVITI e ricevi la GUIDA gratuita

Fidelizzo 3punto0 by VDN sas | Viale Giovanni Amendola 48,Pescia, 51017 (PT) Toscana | ​​Tel: +393516240909 info@studiowebalive.it