Via Giovanni Amendola 48, 51017 Pescia - (PT) 

Lunedì - Venerdì

09:00 - 13:00       

14:30 - 18:30

Sabato

09:30 - 12:30 

Scarica la GUIDA 3punto0
arrow&v

VDN SAS - Partita Iva: IT0194840474  - vdnsas@pec.it

2019 Software Fidelizzo3punto0 - Consulenza e Gestione Programmi Fedeltà.

Come fidelizzare clienti nei RISTORANTI

Fidelizzo 3punto0 RISTORANTE (1).png

Reading time: 4,5 min

Prepararsi per una fidelizzazione futura:

Osservare e memorizzare!

Fidelizzare un cliente in un ristorante, è un pò come essere dei conoscenti che diventano veri amici. Un amico fedele vuole essere convinto che l’altro merita la sua amicizia. Osservare e memorizzare i gusti e le preferenze dei tuoi clienti che mangiano frequentemente nel tuo ristorante è ovviamente il primo passo. Interessarsi, realmente al tuo ospite; farlo sentire speciale.

 

Non è solo questione di preferenze. “Signor Rossi buongiorno, preferisci il vino bianco o rosso?”, “Come prende il caffè, macchiato come sempre? Questo è un semplice dovere per un ristoratore, se vuole mantenere la clientela già conquistata!

 

Fidelizzare con una location che assomiglia ai suoi clienti.

 

Rendi il tuo locale straordinario.

Nessun essere umano è perfetto e tantomeno nessun ristorante lo è. Ma le piccole imperfezioni ci rendono anche unici. Qualsiasi ristorante ha dei limiti. Ma questo non importa al tuo cliente. Lui vuole solo sentirsi “a casa” mentre sceglie il piatto giusto per la sua serata. È un momento di riposo, una pausa che si è guadagnato con fatica.

 

La vera chiave per il tuo ristorante è conoscere i tuoi clienti e potergli comunicare in maniera istantanea.

 

Sembrerà una banalità e certamente lo saprai, ma conoscere approfonditamente i tuoi clienti e potergli comunicare in maniera diretta è la chiave d’oro per una politica di successo. Se sei giunto fin qui, probabilmente è perché vuoi qualcosa di più dal tuo ristorante e magari non sei più contento del tuo modo di lavorare. Partiamo insieme in questa piccola guida per vedere alcune punti principali, dove concentrarsi insieme.

LE CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE

Pranzo o cena?

 

È importante fare subito mente locale. È ovvio che il nostro intento è quello di darti suggerimenti specifici e tecnici per il tuo ristorante. Ma prima facciamo un passo indietro. Concentriamoci su di te.

 

Quanti ospiti che pranzano nel tuo ristorante sono operai? In quanti lavorano nei negozi nei dintorni e quanti negli uffici accanto? Hanno bisogno di qualcosa di nutriente o sono quelli che chiedono un insalata con dell’acqua?

 

Se il ristorante è piccolo, conviene concentrarsi e fidelizzare un target solo per il pranzo. Magari con un menù ed un’offerta di fidelizzazione con fidelity card corrispondente.

 

Lo scopo deve essere, che il “target group” si senta talmente a casa nel tuo ristorante, che torni ogni giorno feriale! Il ringraziamento non sarà solo tornare più frequentemente, ma portare col tempo amici o collaboratori.

SCOPRI LE NOSTRE CASE STUDY DEL SETTORE FOOD

Fidelizzare passo dopo passo

 

Ma questo è solo l'inizio. Conviene sempre segmentare e raggruppare la clientela. E sin da subito fidelizzare un gruppo dopo l’altro. Ognuno con una strategia diversa.

 

Il gruppo principale che consuma solo pranzi. Le persone che invece vedi più frequentemente a cena.

 

Scendendo un pò più in profondità può essere utile, suddividere ulteriormente la clientela della sera. Già si presenta un altro gruppo da poter fidelizzare con un’altra logica. Il cliente abituale che è solito presenziare alla serata del mercoledì del “fritto misto”, ma che durante gli altri giorni della settimana, risulta scomparso dai radar!

 

Ancora diverso può essere il gruppo target del fine settimana. Una clientela giovane, tendenzialmente basso spendente, che però occupa molti coperti con un’unica prenotazione. Conquistata la fiducia di un cliente così, ti potrà portare in tempo reale un miglioramento dei tassi di occupazione del tuo ristorante.

 

Pranzi domenicali per le famiglie, apericena, cena post-discoteca, potrai sbizzarrirti nella suddivisione di gruppi. Più riusciamo a suddividere i gruppi clienti, più la nostra strategia di marketing sarà efficace.

 

Arrivato a questo punto, individuato con cura i tuoi target group per mesi, è arrivato il momento di proporre una Fidelity Card studiata ad hoc per loro. Una fidelity card per ristoranti.


 

Noi siamo specializzati nella Fidelizzazione per ristoranti mediante la gestione di Fidelity Card

 

Sono i piccoli gesti amichevoli a fare la differenza. Una fidelity card studiata appositamente per il tuo ristorante. Adatta ad ogni gruppo di clientela, studiato preventivamente, che rende ancor di più il tuo cliente, un vero fedele al tuo locale. Fidelizzo 3punto0 è un software che offre 7 diversi Programmi di Fidelizzazione principali che possono essere personalizzati per te ed il tuo ristorante. Chiamaci o inviaci una e-mail senza impegno, in modo che possiamo conoscere le tue esigenze e darti una mano concreta a te ed il tuo ristorante e scoprire da vicino il funzionamento. Potremmo farti una demo su misura.

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA
CONTATTACI ADESSO

"Di media servono 27 secondi a compilare il FORM. 

Vale la pena investirli per valutare un'opportunità..?"

"Sapevi che... il compilatore automatico di google semplifica l'invio dei successivi moduli?

Compilalo adesso e provalo. "