Via Giovanni Amendola 48, 51017 Pescia - (PT) 

Lunedì - Venerdì

09:00 - 13:00       

14:30 - 18:30

Sabato

09:30 - 12:30 

Scarica la GUIDA 3punto0
arrow&v

VDN SAS - Partita Iva: IT0194840474  - vdnsas@pec.it

2019 Software Fidelizzo3punto0 - Consulenza e Gestione Programmi Fedeltà.

La Fidelizzazione nel settore B2B Cosmesi e farmaceutico

Reading time: 4,5 min

Alle porte del 2020 una delle nuove frontiere per le aziende operanti nel settore cosmetico e farmaceutico è quella della fidelizzazione dei propri clienti. Si, ma come?

Il concetto di fidelizzazione del cliente come lo viviamo oggi, nasce alla fine degli anni 80. Quando i grandi magazzini americani e le grandi catene iniziavano a sentire il calo degli acquisti, che fino a quel momento sono sempre stati in rialzo, hanno dovuto trovare una soluzione veloce ed immediata. Dalle prime tessere punti, timbri fatti sulle visite e cataloghi premi vari, siamo arrivati a nuove frontiere, che adesso riguardano anche il mondo B2B. Insieme vi possiamo aiutare ad incanalare una serie di strategie cucite su misura per la vostra azienda. Abbiamo già studiato le strategie di marketing più adatte alle vs. esigenze.

 

Comprendere l’unicità dei tuoi clienti

 

Comprendere la singolarità di ogni gruppo di clienti ed adattarsi alle loro esigenze, porta ad un elevato grado di soddisfazione. Se si riesce a conoscere a fondo le aspettative della propria clientela, si può configurare e personalizzare un metodo di incentive anche nel mondo B2B del settore cosmetico e farmaceutico.

"ACQUISIRE UN NUOVO CLIENTE È PIÙ COSTOSO CHE LAVORARE DI PIÙ E MEGLIO CON UN CLIENTE GIÀ IN ESSERE"

Casi di utilizzo

  • Operazione e Concorsi a premi

Comprendere la singolarità di ogni gruppo di clienti ed adattarsi alle loro esigenze, porta ad un elevato grado di soddisfazione. Se riesci a conoscere a fondo le aspettative della tua clientela, puoi configurare e personalizzare la tua iniziativa di fidelizzazione.

  • Cashback

Il Cashback è un modo intelligente di dare al cliente un buon motivo per tornare, in altre parole significa "vincolare" il denaro dei vostri clienti, tramite buoni spesa e coupon da poter spendere presso la vostra attività. Di grande tendenza e percepito come un grande vantaggio per il cliente, può essere legato ad un catalogo premi per accrescere il desiderio di acquisto.

  • Catalogo Premi

Abbiamo visto che la stesura di un​ catalogo premi per il mondo business è molto funzionale, nella misura in cui, si stipula un catalogo in linea con i desideri ed i sogni del proprio target di riferimento. È molto importante definire bene le fasce ed i criteri per far sentire sempre più partecipe il vostro cliente alla vostra azienda. Questo è un importante STEP nel piano di fidelizzazione nel mondo B2B.​

  • Fasce premio

Di particolare efficacia è stato affidare ad una rete commerciale il compito di introdurre il cliente nella campagna premio aziendale. Dopo un'adeguata formazione i venditori hanno compreso che grazie a questa iniziativa non avrebbero più dovuto puntare necessariamente allo sconto per finalizzare la vendita. Sorprendenti, sono stati i risultati ottenuti in termini di ottimizzazione delle vendite nate dall'opportunità di avere dei benefit che i fornitori competitor non offrivano.

  • Gamification

Il raggiungimento di una determinata soglia, diventa così un target in cui riconoscersi e per cui vale la pena impegnarsi sempre di più per raggiungere il livello successivo. Tutto questo riesce a posizionare la vostra azienda nella mente del vostro cliente, in maniera più emozionale rispetto ad altri fornitori competitors che non usufruiscono di questa opportunità. La soglia diventa così quasi uno status all'interno della vostra azienda.

  • B2C Up-selling

Un ulteriore servizio da offrire ai tuoi clienti per aiutarli ad ottimizzare a loro volta vendite e fidelizzazione. Si è rivelato molto utile​ nei casi in cui il proprio cliente vende direttamente (anche) al consumatore finale. Uno sviluppo interessante che si può ottenere è la possibilità di creare un circuito, qualora si voglia offrire dei benefit al consumatore finale, indistintamente da quale punto vendita acquisti il vostro prodotto.

Vi sarà possibile poter offrire un determinato benefit ad una determinata condizione.

Qui di seguito sono riportati alcuni esempi degli scaglioni per poter applicare alcuni benefit:

  • SOGLIA DI FATTURATO: 3 livelli di membership scalabili al raggiungimento di un importo specifico. Base, Medium , Premium. Ad ogni livello può essere associato un bonus e una percentuale di sconto o cashback più alta.

  • NUMERO DI ORDINI: un altro interessante metodo per stimolare la continuità e la frequenza di acquisto. Ad ogni livello può essere associato un determinato benefit che potrebbe essere una selezione di premi (sia virtuali che fisici o pecuniari) un buono spesa da utilizzare entro 30gg, oppure un ticket che ti consente di partecipare all'estrazione del premio finale.

  • ECCEDENZA DI FATTURATO RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE: oltre ad essere un parametro di crescita, crediamo sia una soddisfazione sia per il cliente che per l'azienda; per questo nel caso in cui si scelga di fidelizzare i propri clienti in questa maniera, lo si debba fare in maniera quasi "celebrativa". È un cliente che ha deciso di crescere con voi, cosa fareste per non perderlo?

Ci sono diversi soluzione per ogni tipo di attività. 

Contattaci per avere una consulenza e per illustrarti personalmente come  FIDELIZZO 3punto0  potrà aiutare la tua azienda ad aumentare il fatturato attraverso la fidelizzazione.