Marketing e Fidelizzazione Clienti nel 2019

Reading time: 4,5 min

Autoanalisi: Strategia di marketing della tua fidelizzazione interna

Fidelizzazione, Marketing e Pubblicità sono spesso una sfida temuta o poco amata dalle piccole e medie imprese. Abbiamo osservato che spesso vengono utilizzati vari canali in parallelo, di solito senza nemmeno sapere quali clienti devono essere fidelizzati, quali sono quelli “giusti”. A ciò si aggiunge la mancanza di tempo.

 

Di conseguenza viene ogni tanto pubblicata un'immagine o fatto un annuncio su facebook "perché tutti lo fanno in questo modo". Per non parlare della homepage di qualche anno fa, che carica troppo lentamente e non è per niente user-friendly. Magari con un design poco accattivante. Di conseguenza, si sbriga solo gli affari quotidiani e si spera, che vada bene. Ma esistono buone prospettive per la fidelizzazione del cliente delle piccole e medie imprese!

 

Le piccole imprese hanno buone possibilità di riempire con successo le loro preziose nicchie, con solo poche ma continuative e mirate campagne di fidelizzazione. Poco costose e poco impegnative in termine di tempo. Hai presente la storia di Davide e Golia? Ecco, detto tutto!

 

Per fidelizzare con successo i tuoi clienti, dovresti come primo passo farti delle domande. E non solo una volta l’anno ma continuamente. Solo così può aggiustare continuamente la tua “ricetta” di marketing & pubblicità. Fino a che non verrai “premiato” da tuoi clienti con lealtà e fedeltà!

 

Allora, munisciti di carta e penna. Se hai una piccola o media impresa, le domande più importante sono:

 

  • Identità: Cos’è la tua impresa per tuoi clienti? Cosa vuoi rappresentare?

  • Obiettivi: Chi vuoi raggiungere e mantenere con i tuoi sforzi di fidelizzazione? Quale obbiettivo è realisticamente possibile raggiungere entro un anno?

 

  • Pubblico: Chi sono i tuoi clienti? Questo pubblico ha bisogni, restrizioni (p.e. orari) o problemi specifici?

 

  • Contenuto: Quale contenuto, prodotto o servizio vuoi comunicare? Com'è la situazione adesso? Quali sono i nostri principali servizi offerti? Cosa stai sognando per il futuro della tua impresa. Come stai raggiungendo - oggi ed adesso - le persone "giuste" al momento giusto, cioè il tuo pubblico di destinazione?

 

  • Canali: Quali pensi siano i canali di marketing appropriati per promuovere i tuoi contenuti? Essendo una piccola azienda, di solito si ha solo un budget limitato disponibile ed ogni euro dovrebbe essere investito dove puoi ottenere il massimo.

 

  • Test e misurazione: Quali azioni di inbound marketing sono state efficienti? Puoi mostrare numeri o sono solo percepiti come successi?

 

Se ti senti a questo punto un pò stressato da tutte le nostre domande, sappi, che non sei l’unico. Più o meno tutti si sentono stressati quando gli vengono poste per la prima volta queste domande sul serio.

 

E sappi, che a noi, non piacciono le risposte veloci, sparate senza rifletterci su. Come può andare a buon fine una cosa talmente importante come la fidelizzazione dei tuoi clienti, senza prendersi del tempo per riflettere.

 

Sii onesto con te stesso. Quanto tempo spendi sui social o in internet perchè ti stai annoiando. Però sei arrivato sul nostro sito, vuol dire ti stai già facendo delle prime domande giuste.

Siamo in grado di creare per te, un mix di fidelizzazione personalizzato in base alle esigenze e alle necessità della tua azienda

Fidelizzare i clienti vuol dire anche, avere fiducia in se stessi e nella propria impresa. Adesso dobbiamo per forza generalizzare un pò sulle piccole-medie imprese. Lo facciamo solo per farti capire, che hai veramente buone prospettive di avere successo nella fidelizzazione con noi, anche se ti senti in alcuni casi sopraffatto dai BIG.

 

I vantaggi delle piccole-medie imprese spesso sono:

 

Una piccola ma buona impresa è ben organizzata. C'è un aspetto di cordialità che i grandi discount non hanno. Se un cliente si sente a suo agio, comprerà qualcosa sin da subito e molto probabilmente tornerà. Se così non fosse sarà uscita da te con mani vuoti.

 

Varietà nell'offerta. I piccoli negozi non hanno la stessa offerta e gli stessi brand di massa tutto l'anno. A Pasqua, ci sono cose carine, ricercate ed adatte come a Natale o in inverno. In caso contrario, dovresti assicurare piu varietà nell'assortimento.

 

Cordialità e personalità. In un piccolo negozio ad ogni cliente va dato il benvenuto. Spesso i clienti abituali sono indirizzati personalmente, perfino per nome.

 

Specializzarsi un po, ma non troppo! Di questo tipo di imprese, non ce ne sono molte in città o in paese. Piccoli negozi che hanno scoperto una nicchia e si sono specializzati facendo un corner apposito, hanno spesso grande successo nella fidelizzazione. Conviene specializzarsi su un prodotto principale.

Per esempio:

  • Se hai una bar conviene offrire anche 2-3 prodotti senza glutine dicendo “da un fornitore esterno, specializzato”. Ti da più credibilità che dicendo che le prepari te, in mezzo alle leccornie con farina!

  • Hai un negozio di abbigliamento per taglie forte? Ti conviene offrire calzamaglie apposite difficilmente reperibili in altre attività. Un bel profitto da non perdere, fanno anche entrare clienti diversi a questi già fidelizzati.

  • Hai un ristorante e la gente non beve vino a pranzo? Con l’acqua non c’è guadagno, ma con succhi freschi o prodotti di alta qualità che non si trovano in supermercato invece si!

 

Offerte speciali come "Questo è solo qui". Spesso si trovano in negozi così piccoli oggetti che non si trovano altrove. Anche nel tuo negozio, gelateria o ristorante potresti offrire articoli e offerte speciali che non sono disponibili altrove. Azioni regolari mantengono fedeli i clienti ed “aiutano” i clienti a trovare un motivo a tornare anche se hanno già tutto.

 

Servizi per la soddisfazione del cliente. In un piccolo negozio artigianale, il venditore chiede "Va tutto bene" o "Posso aiutarti?". Se hai un negozio di abbigliamento ti conviene offrire un servizio di sartoria! Se un cliente deve scegliere fra due negozi simili, è molto probabile che scelga quello che offre un servizio che l’altro non ha!

 

I piccoli negozi specializzati in alcune tipologie di prodotti specifici sono spesso raccomandati. Il passaparola è la migliore pubblicità.

Banner GRANDE fidelity card & marketing nel 2019.

Ogni venditore dovrebbe avere l'obiettivo che i clienti soddisfatti tornino con il prossimo acquisto.

Esistono buone strategie e sistemi che trasformano i clienti in clienti abituali. Il requisito più importante è la soddisfazione del cliente, il secondo requisito è l'insediamento di un CRM studiato appositamente. La nostra offerta per te è divisa in tre parti:

 

- FIDELIZZAZIONE

 

Con un sistema di card in pvc e/o digitali, abbinati al nostro Software CRM, potrai scegliere quale sistema utilizzare per fidelizzare i tuoi clienti. Avrai a disposizione 6 programmi che potranno essere scelti e ampliati su misura per la tua attività. Più avanti li scopriremo insieme più nel dettaglio. Abbinato a questo; Campagne Newsletter, invio SMS, e automazione degli invii e di reminder come, compleanni o eventi. Potrai così fare del sano Marketing Automation come le grandi catene, a costi sostenibili, personalizzato per la tua attività! In questo modo otterrai sempre più clienti fidelizzati.

- CAMPAGNE MARKETING

 

Oltre a fidelizzare il cliente, andremo anche a studiare una strategia di marketing su misura. Che vada di pari passo alla tua fidelity card. Lo sappiamo ogni cliente è fondamentale. Campagne di acquisizione nuovi clienti, tramite Google Ads, Facebook Business oppure attraverso il Social Media Marketing. Una volta che l’utente, da semplice utente web, si è  trasformato in cliente, a quel punto entrerà nel circolo della fidelizzazione precedentemente affrontato.

- CONSULENZA E OTTIMIZZAZIONE​

 

Oltre a fornirvi tutti gli strumenti necessari alla fidelizzazione del cliente, ai servizi di assistenza e ad un nuovo audience verso la vostra attività, inizia la nostra componente aggiuntiva. Oseremo dire la più importante.


La nostra consulenza e ottimizzazione di cosa si può ottenere con il vostro programma fedeltà. Come utilizzare correttamente tutti gli utilissimi strumenti che avrai a disposizione? Studieremo e costruiremo insieme le strategia di fidelizzazione del cliente, e di retention marketing.

In questo modo la tua attività potrà ottenere un aumento del fatturato misurabile ed un maggiore consolidamento delle entrate, che in questi tempi è fondamentale per una giusta stabilità del lavoro.

banner per programmi fedeltà.jpg

Contattaci

arrow&v
arrow&v

Ci sono diversi soluzione per ogni tipo di attività. 

Contattaci per avere una consulenza gratuita e per illustrarti personalmente come  FIDELIZZO 3punto0  potrà aiutare la tua azienda ad aumentare il fatturato attraverso la fidelizzazione e l'acquisizione.

Menù principale
Approfondimenti:
Funzionalità principali:
Approfondimenti:
Guide
  • Black Facebook Icon
  • black instagram icon
ISCRIVITI e ricevi la GUIDA gratuita

Fidelizzo 3punto0 by VDN sas | Viale Giovanni Amendola 48,Pescia, 51017 (PT) Toscana | ​​Tel: +393516240909 info@studiowebalive.it